Chi frequenta siti di dating sa che ad un certo punto arriva la voglia di conoscere realmente la persona con la quale si sta chattando. Ecco allora alcuni preziosi consigli da seguire per incontrarsi dal vivo.
Regola n.1
Prima regola? Aspettare. Conoscere uomini e donne su siti di incontri è prassi ormai molto comune e si sa che la chat regala emozioni e passioni che spesso un incontro dal vivo non regala sin da subito.
Perché? Perché scrivere permette di liberare molto di più le emozioni e, stando dietro lo schermo di un computer, ci si sente meno imbarazzati.
Nonostante ciò è bene attendere un po’ prima di passare dalla chat ad un incontro reale. Approfondite la conoscenza e cercate di capire se realmente l’altra persona possa essere interessante per voi.
Molto dipende poi da quello che state cercando: ci sono siti di dating dedicati ad incontri di sesso non mercenario, siti appositamente creati per trovare l’anima gemella e tanto altro. Qualunque sia il rapporto che state cercando è bene capire il più possibile della persona che si trova dall’altra parte dello schermo prima di incontrarsi dal vivo.
Un suggerimento? Dopo esservi conosciuti e aver stretto confidenza in chat datevi un appuntamento per una conversazione via webcam: per prima cosa vi vedrete finalmente e poi potrete iniziare davvero a conoscervi meglio. Il modo di gesticolare, il tono della voce, la presenza e lo sguardo possono far capire meglio di una chat se realmente siete interessati l’un l’altra. E se questo non vi basta e conoscete nome e cognome fate una ricerca sul web: da Google a Facebook passando per altri social è molto semplice farsi un’idea dell’altro per scoprire chi è.
Regola n.2
Prudenza. Questa la seconda regola da seguire per incontrarsi dal vivo. Se c’è qualcosa che non vi quadra è bene lasciar stare. Se invece avete deciso di conoscere personalmente questa persona organizzate il primo incontro in un luogo pubblico e frequentato. Un ulteriore scrupolo? Fatevi accompagnare da un amico: potrà tenersi a distanza ma abbastanza vicino per poter intervenire qualora qualcosa andasse per il verso storto.
Per lo stesso motivo organizzate il primo appuntamento di giorno e arrivate autonomamente: la prudenza non è mai troppa ed è preferibile non salire in macchina con una persona sconosciuta. Evitate infine di dare informazioni personali troppo dettagliate (questa regola vale già durante l’iniziale conoscenza in chat): non comunicate l’indirizzo di casa né altre indicazioni che potrebbero poi essere utilizzate per rintracciarvi.
Ma il primo incontro non si sa mai come possa andare: anche la persona all’apparenza più interessante in chat potrebbe rivelarsi qualcuno del quale non aver alcun interesse. Per evitare situazioni imbarazzanti, al momento dell’incontro, avvertite l’altra persona che avete un impegno immediatamente dopo: se la situazione non sarà di vostro gradimento potrete facilmente uscirne dicendo che non potete fare tardi all’appuntamento che avevate precedentemente.
Se invece l’incontro si rivela interessante, ecco alcuni consigli da seguire per incontrarsi dal vivo e sperare in altri incontri successivi. Il primo? Parlate educatamente e senza imbarazzi. Il primo incontro è già di per sé un po’ delicato per cui è sconsigliato fare scena muta.
È altrettanto però sconsigliato parlare a ruota libera e fare troppe domande: l’interrogatorio è assolutamente da evitare. Cercate in generale di essere spontanei e se c’è feeling tutto verrà naturale. Se invece una delle due persone è un po’ più timida, potrebbe essere necessario alleggerire l’atmosfera: puntate sull’ironia e aspettate che l’incontro prenda una piega interessante.
Ma come vestirsi per incontrarsi dal vivo? Tutto dipende dal tipo di appuntamento e di aspettative che si sono create. Se desiderate conoscere questa persona per instaurare con lei una vera amicizia fino ad arrivare alla possibilità di iniziare una storia d’amore, puntate su un abbigliamento sobrio che comunque rispecchi la vostra personalità.
Se invece la chat è iniziata su un sito per incontri non mercenari finalizzati più chiaramente al sesso potete anche puntare su qualcosa di più sexy che comunque non sia mai volgare e fuori luogo.
E dopo il primo appuntamento? Se questi sono i consigli per incontrarsi dal vivo, ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione quando l’incontro sarà terminato. Per prima cosa analizzate come è andata. Se la conoscenza è stata piacevole e stimolante per entrambi è facile da afferrare: in questo caso si può essere pazienti ed aspettare un messaggio o inviarne uno senza sembrare disperati o invadenti.
Dalla risposta si capirà chiaramente se c’è la possibilità di un secondo appuntamento. In secondo luogo è bene non illudersi: conoscere persone sui siti di dating è divertente e si può tendere ad idealizzare l’altra persona. Non sempre la confidenza e l’interesse reciproco che si sono creati online possono essere gli stessi dal vivo: in questo caso lasciate perdere e passate alla prossima conoscenza. Terzo ed ultimo consiglio: non abbiate aspettative esagerate.
Questo consiglio vale sia nei confronti dell’altra persona che di se stessi. È bene avere chiaro in mente cosa ci si aspetta da questa nuova conoscenza. Si potrebbe desiderare un uomo o una donna con i quali instaurare una relazione seria e duratura, una semplice amicizia, un flirt leggero fino anche ad un incontro di sesso non mercenario per puro divertimento: una volta capito evitate di illudervi o illudere l’altra persona. L’onestà ripaga sempre e porterà ad un primo incontro sereno e piacevole.