Essere trombamici? Di cosa si tratta? Che tipo di legame c’è tra due persone che si incontrano solo per fare sesso non mercenario senza ulteriori legami emotivi? Ecco i giusti consigli per una buona trombamicizia.
Prima di tutto vediamo però cosa vuol dire essere trombamici. Si tratta semplicemente di due persone che hanno una relazione non stabile e priva di legami affettivi e legati da un’attrazione: in alcuni momenti della vita un’amicizia “with benefits” è infatti quello che ci vuole sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Due le tipologie: può trattarsi di due persone che si conoscono bene e che sono legate solo da una forte attrazione sessuale che però non vuole evolvere in una relazione stabile; possono essere due persone che invece si conoscono poco e vogliono solo divertirsi con del buon sesso.
Le eventuali complicazioni? Nel primo caso l’amicizia potrebbe uscirne compromessa mentre nel secondo può accadere che ci si innamori e se accade soltanto ad uno dei due i problemi aumentano.
Relazione al limite, una scopamicizia deve avere quindi delle regole per funzionare al meglio senza che nessuno ne esca malandato ma, visto che ogni situazione è poi differente, non esistono delle leggi valide per tutti. Questi sono allora semplici consigli per affrontare al meglio le diverse evenienze.
Ma come essere trombamici?
Come si inizia questo genere di relazione ormai diventata tanto di moda? Per prima cosa è bene interrogarsi e capire se davvero si è in grado di instaurare un rapporto del genere. C’è chi ad esempio non sopporta di dividere il proprio partner, seppur occasionale, con altre persone o chi non riesce a separare il sesso dal legame amoroso: se fate parte di una di queste categorie la scopamicizia non fa per voi.
Un tromba amico o una tromba amica non è il vostro partner e può avere altre relazioni ma soprattutto non è la persona da presentare ai propri amici o alla propria famiglia né la spalla su cui piangere nei momenti bui: una scopamicizia si basa solo sul sesso ed è giusto cercarsi solo per questo. Se invece la vostra scopamicizia è con una persona del vostro stesso giro di amicizie è bene mantenere separate le due cose.
Come? Tenere assolutamente il segreto (una scopamicizia riguarda solo le due persone coinvolte) e interromperla immediatamente se ci si rende conto che la scopamicizia stia diventando altro di più profondo (a meno che il sentimento non sia reciproco e allora da una scopamicizia potrà nascere altro).
Per far decollare una trombamicizia, soprattutto con una persona appena conosciuta, è bene seguire dei consigli pratici e semplici. Eccoli:
- instaurare sin da subito un rapporto basato esclusivamente sul sesso: si può essere allora sfacciati e far capire immediatamente che genere di relazione si vuole dall’altro. I presupposti per diventare “friends with benefits” sono fondamentali: se si inizia ad uscire insieme e a condividere tutto sarà difficile che la relazione che nascerà possa essere solo basata sul sesso;
- mettere in chiaro la situazione: in maniera diretta ma allo stesso modo allettante è bene avvisare l’altra persona che in questo dato momento si è alla ricerca solo di una relazione sessuale senza ulteriori coinvolgimenti.;
- arrivare al primo incontro sessuale appena possibile, se non al primo al massimo al secondo appuntamento: in questo modo il mood della relazione sarà chiaro sin dall’inizio.
Una volta iniziata questa relazione, come continuare ad essere trombamici? Ecco i consigli per una buona scopamicizia:
- non essere mai gelosi: trattandosi di una relazione priva di legami amorosi evitate qualsiasi scenata di gelosia e non arrogatevi al diritto di pretendere di essere l’unico o l’unica partner sessuale della vostra trombamicizia;
- non condividere la quotidianità: niente inviti a cena, niente cinema. Una trombamicizia è bene che rimanga nella camera da letto a meno che non siate in cerca di altro: in questo secondo caso leggete la regola successiva;
- essere chiari: una scopamicizia, per funzionare, non deve essere intaccata da sentimentalismi. Se ci si rende conto che ci si sta innamorando è bene comunicarlo o abbandonare la relazione. Evitate inoltre di creare false illusioni: siete adulti, consenzienti, volete godere solo di buon sesso non mercenario ma ciò non vi autorizza a far credere all’altra persone che la relazione evolverà in qualcosa di più solo per portarvela o portarvelo a letto;
- evitare il rapporto esclusivo: se si desidera fuggire da qualsiasi tentazione di fare “coppia fissa” provate ad avere più trombamici;
- mantenere i propri spazi: una buona trombamicizia si basa infatti su incontri sessuali liberi da ogni legame. Evitate di lasciare i vostri oggetti a casa dell’altro o che l’altro lasci i suoi a casa vostra; cercate di non dormire insieme dopo aver fatto sesso; non andate in vacanza insieme. Se vi vedete e sentite ogni giorno e vi manca se non accade la scopamicizia sta diventando altro e dovete affrontarlo;
- mantenere il segreto: se questa regola vale per scopamici che si conoscono da tempo, vale anche per due che si sono appena incontrati. Evitate di parlarne anche ai vostri più cari amici e la vostra scopamicizia procederà senza intoppi né troppe chiacchiere inutili.
Se questi sono i consigli per una buona trombamicizia, dal modo per farla iniziare ai suggerimenti per mantenerla al meglio, è bene essere consapevoli che ogni relazione è diversa dall’altra. Un altro consiglio che potrebbe funzionare ad esempio per essere scopamici? Scegliere persone incompatibili caratterialmente: si può essere molto attratti ma la consapevolezza che non si desidera altro oltre il sesso è un buon modo per assicurarsi una scopamicizia sana e divertente.
Un ultimo consiglio? Non tiratela troppo per le lunghe: una buona trombamicizia non può durare anni senza che vi siano intoppi sentimentali o di altro genere per questo, dopo un po’, interrompetela e passate ad altro.